Valentina Giovagnini - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Valentina Giovagnini - Forum

http://valegiovagnini.altervista.org/ e http://mifaivivere.altervista.org - Forum dedicato alla grande cantante della Val di Chiana Valentina Giovagnini
 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 L'angelo più bello che il cielo ha voluto...

Andare in basso 
+14
paddy
ialwaysdream
Nickens
dolceely81
freddy111
brandnewanto
LiFeAnDdEaTh
STEFANO LALLE
MM79 Marco Iron Maui
andromeda
Marco
stefano
Buffy1982
Chiara Wizard
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Chiara Wizard




Femmina
Numero di messaggi : 4
Età : 40
Data d'iscrizione : 07.01.09

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyMer Gen 07, 2009 11:52 am

Questo testo di canzone l'ho scritto io... è per Vale, con affetto eterno...


L'ANGELO PIU' BELLO CHE IL CIELO HA VOLUTO

Il tuo ricordo busserà spesso
mi mancherai anche più di adesso
il destino ti ha strappato via
una tragedia e non ci sei più
una sporca manovra e non ci sei...
o forse no, tu sei presente

Sei un pensiero che ricorre nella mia mente
l'emozione interiore che non si può scordare
una voce lontana che suona vicina
Sei l'angelo più bello che il cielo ha voluto
e ti giuro che io qui ti ricorderò sempre...

Vorrei poterti parlare, abbracciare, salvare
dormire per sognarti e avere un'occasione
correre e raggiungerti ma non è possibile...
ormai non mi è più possibile...

O forse no, tu sei presente
sei un pensiero che ricorre nella mia mente
l'emozione interiore che non si può scordare
una voce lontana che suona vicina...

E' proprio così, sei qui con noi
una presenza speciale che non se ne andrà via
l'arte della tua musica ci trasporterà
nel tuo mondo incantato che è privo di falsità

Un angelo eri... sai, si capiva...
un angelo sei... non c'è un'altra via...
angelo sarai, per sempre per noi...

E' proprio così, tu sei presente
sei un pensiero che ricorre nella mia mente
l'emozione interiore che non si può scordare
una voce lontana che suona vicina...

E' proprio così, sei qui con noi
una presenza speciale che non se ne andrà via
l'arte della tua musica ci trasporterà
nel tuo mondo incantato che è privo di falsità

Sei l'angelo più bello che il cielo ha voluto
e ti giuro che io qui ti ricorderò sempre...


Ultima modifica di Chiara Wizard il Mer Gen 07, 2009 5:39 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/chiarawizard
Buffy1982
Admin
Buffy1982


Femmina
Numero di messaggi : 668
Età : 41
Localisation : Foligno
Data d'iscrizione : 04.06.07

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyMer Gen 07, 2009 12:57 pm

Ciao Chiara,
è davvero bellissima....complimenti!
Torna in alto Andare in basso
http://www.bianconatale.net
Giancarl
Ospite




L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Sei stata, sei e sarai sempre grande,Valentina   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyMer Gen 07, 2009 1:56 pm

Mi presento, sono Giancarlo e volevo esprimere tutta la mia tristezza per la prematura scomparsa del genio della canzone Valentina Giovagnini. Ricordo ancora quando la giuria di qualità di Sanremo 2002 l'aveva inondata di 10. Ricordo ancora quando Enrico Vanzina, membro della giuria di qualità, aveva detto su di lei: "Quella signorina è un'artista".Quell'anno sei stata senz'altro la vincitrice morale di sanremo Giovani (solo 21 voti ti separarono dalla vittoria). Il tuo fantastico album "Creatura nuda", il tuo cd singolo dell'anno dopo "Non piango più".Ed ora i tuoi 2 lavori sono sul comodino, vicino a me. Ed ogni volta che li guardo penso: "Pazzesco...". Ho visitato innumerevoli volte il sito ufficiale per sapere qualcosa di più, cosa stava preparando di bello per noi fans. Un mese fa circa la sua breve(troppo breve) apparizione in un programma di raiuno dove anticipava che era a lavoro per un nuovo album. Nuovo album da comprare a scatola chiusa, vista la qualità eccelsa dell'artista Valentina. Io credo nella vita dopo la morte, non può finire così. Adesso in Paradiso starai già cantando, grande artista. Spero, per ciò che concerne noi grandi fans di Valentina, che prima della sua scomparsa avesse già registrato qualcosa da inserire nel nuovo album.Che per colpa di un maledetto albero non vedrà mai la luce. Sarebbe bello far uscire un album postumo con qualche sua registrazione inedita in modo da tenere vivo il ricordo di questa grande artista. Un artista è diventato angelo. Addio, anzi arrivederci, da un tuo fedele fan che ti vuole bene.
Torna in alto Andare in basso
Chiara Wizard




Femmina
Numero di messaggi : 4
Età : 40
Data d'iscrizione : 07.01.09

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyMer Gen 07, 2009 5:42 pm

Tratto dal mio blog... scritto da me il 3 Gennaio.

Stanotte è morta Valentina Giovagnini. Artista da me sempre adorata, sin da Sanremo 2002 con "Il passo silenzioso della neve". E' stato uno di quelli che amo definire "colpi di fulmine musicali": vedi per la prima volta un'artista e ti colpisce subito, ti entra subito dentro. Spesso ci rimane, altre volte con il passare del tempo o degli eventi le cose cambiano e con esse i nostri sentimenti. Ma con lei no... Io non l'ho davvero mai dimenticata, nonostante faticasse a trovare una casa discografica che le facesse incidere il secondo album (il primo l'avevo comprato, se non sbaglio, il giorno stesso in cui era uscito) e nonostante quindi di lei non si avessero più notizie da anni. Ma aspettavo il suo ritorno e sognavo di conoscerla di persona, di farle sapere quanto la stimassi, di parlarle, abbracciarla... Non l'ho probabilmente mai detto a nessuno ma le volevo bene... Perché vi assicuro che si può voler bene sinceramente anche a una persona che non sa nemmeno che voi esistete. L'affetto, così come l'amore, non ha bisogno di essere ricambiato per esistere ed essere autentico.

Sono veramente addolorata per questa notizia terribile che è giunta in modo improvviso e inaspettato. (Anche se una sorta di strano presentimento ieri ce l'ho avuto e nella notte ho faticato ad addormentarmi. Solo coincidenze?). Sono ancora incredula e sconvolta, piangerò molte lacrime per lei e continuerò a credere che ci sia stato bisogno di un angelo speciale per aiutarci in una forma non più terrena... del resto lei era una figura angelica secondo me: per voce e aspetto fisico. Era bellissima, ho sempre pensato che fosse la cantante italiana più bella, insieme a Helena. La bellezza comunque è sempre soggettiva.

Mi mancherà... mi mancheranno le sue interviste (ai tempi in cui le faceva, le registravo tutte... questo per farvi capire quanto ne fossi fan), mi mancheranno le sue nuove canzoni, mi mancherà lei anche se non la conoscevo personalmente... e mi mancherà tanto il mio sogno di incontrarla, un sogno che purtroppo muore oggi insieme a lei, salvo ritrovarlo nei miei sogni notturni o in una prossima vita... perché non si sa mai, io non ci credo che debba finire tutto così... non è possibile, dev'esserci un senso anche se non credo nelle varie divinità e mai più tornerò a crederci... Vale non può essere scomparsa, qualche traccia della sua anima deve esistere ancora, e non solo nei cuori e nei pensieri di chi la stimava o le era affezionato... Vale c'è.

E ora mi rivolgo a te, ovunque tu sia.
Non ho mai avuto occasione di dirtelo... ma ti voglio bene. Ti ho seguita da lontano, ti ho aspettata, ti ho ascoltata e apprezzata tanto. Sei stata una grande artista, una di quelle che si nota al primo impatto e non si scorda più. Purtroppo sei stata incompresa e non hai certamente avuto dalla vita tutto ciò che avresti meritato, la tua musica meritava successo e molta più considerazione, tu meritavi il meglio. E invece la tua giovane vita è stata stroncata da un incidente stradale all'età di 28 anni. L'età di una delle mie più care amiche, su una macchina che è la stessa di una delle mie più care amiche. Poteva esserci chiunque al tuo posto... il fatto che c'eri tu non è certo un sollievo per me ma una riflessione in più e soprattutto un grande dolore.

Non posso avere rimpianti nei tuoi confronti perché non ci sono state occasioni per raggiungerti nel mondo e comunicarti la mia stima (e la colpa non è stata certo nostra ma del sistema musicale che non ti ha dato abbastanza spazio e opportunità), ho provato a mettermi in contatto virtualmente con te ma non ci sono mai riuscita perché non c'erano tue caselle postali alle quali inviare e-mail o altri modi per raggiungerti. Questo mi è sempre dispiaciuto e mi è sempre un po' pesato. Sarà assurdo, ma adesso credo che forse potrai iniziare ad ascoltarmi, conoscermi e sapere quanto ti stimassi. Sarà illusione per accettare meglio la tua scomparsa? Può essere, non posso negarlo... ma ho bisogno di questo pensiero, ho bisogno di credere che tu ora sia più vicina a me di quanto non lo sia mai stata. Il mio cuore pulsa, io penso che sarebbe bello avere un angelo come te, cantami ancora dentro all'anima e li ti terrò per sempre... finché un giorno, vedrai, ci incontreremo...
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/chiarawizard
LORY
Ospite




L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyVen Gen 09, 2009 9:17 pm

Complimenti a Chiara per il testo. Ma una cosa voglio dire.........Il cielo se lo poteva prendere tra 100 anni questo bellissimo angelo. .......Ora ne avevamo più bisogno noi............PORCA PUTT...!!!!
Torna in alto Andare in basso
stefano




Maschio
Numero di messaggi : 314
Età : 43
Data d'iscrizione : 08.01.09

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyVen Gen 09, 2009 10:07 pm

E' da poco che mi sono registrato qui ma non ce la facevo più a sopportare questo dolore in solitudine, avevo bisogno che qualcuno mi potesse aiutare. Spero al tempo stesso di poter aiutare chi in questo momento sta soffrendo quanto e più di me.
Citazione :
Ma una cosa voglio dire.........Il cielo se lo poteva prendere tra 100 anni questo bellissimo angelo.
Il cielo non l'ha portata via a noi, perché lei è qui, e sta leggendo quanto di bello è stato scritto di lei fin'ora. Ed è felicissima di vedere che siamo in tanti a ricordarci di lei. Ma al tempo stesso e dispiaciuta perché non vorrebbe vederci così.
In questo momento la sua dolce voce mi sta dicendo in un orecchio che in un suo brano disse "balla fino a che pace non c'è". Per lei ora la pace è giunta quindi ha smesso di ballare. Ma continua a cantare, e questa volta ha di fronte a se una platea di anime che stanno apprezzando a pieno tutto il suo talento, cosa che purtroppo, in questa terra non le è stato riconosciuto nella maniera dovuta. Per quanto riguarda invece noi, dobbiamo continuare a ballare, anche per lei, a testa alta e sorridenti.
Perché è così che si ricorda di noi, e perché è così vuole che noi continuiamo a ricordarci di lei.
Torna in alto Andare in basso
LORY
Ospite




L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyVen Gen 09, 2009 10:17 pm

Stefano, con tutto rispetto, scusami, ma io non credo al fatto che lei ci vede, ci ascolta, ecc, ecc. Non c'è più.........., sta a noi continuare a farla vivere....NEL RICORDO . Posso dire un'altra ennesima parolaccia????Porca putt.... Qui ce la dovevano lasciare, qui. Il cielo, gli angeli,.....ma cosa???? qui doveva stare. perchè noi........noi avevamo bisogno di lei. NON MI PASSA E NON MI PASSA. No
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.01.09

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptySab Gen 10, 2009 3:54 am

La morte è una cosa incomprensibile, perchè non naturale...
L'uomo semplicemente non la capirà mai...

Ho una profonda fede ma non mi piace pensare cose che sono al di là dell'immaginazione...

Purtroppo non credo neanch'io che Valentina ci senta, ci guardi etc...

Ma non credo neanche che Dio o il cielo abbia voluto un angelo in più e tutte le cose che spesso si sentono in questa occasione...
Apprezzo un Dio che è la personificazione stessa dell'amore...
E mai, dico mai, anche solo un essere umano, mediamente capace di amare, avrebbe tolto una vita, una figlia, una sorella, un'amica solo per averla con se...Non sarebbe logico se lo facesse Dio...

Questo almeno è il mio pensiero...
Torna in alto Andare in basso
Cristian
Ospite




L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptySab Gen 10, 2009 2:11 pm

Citazione :
Stefano, con tutto rispetto, scusami, ma io non credo al fatto che lei ci vede, ci ascolta, ecc, ecc. Non c'è più.........., sta a noi continuare a farla vivere....NEL RICORDO . Posso dire un'altra ennesima parolaccia????Porca putt.... Qui ce la dovevano lasciare, qui. Il cielo, gli angeli,.....ma cosa???? qui doveva stare. perchè noi........noi avevamo bisogno di lei. NON MI PASSA E NON MI PASSA. No
Non sono uno psicologo ma credo che in qualche modo anche Stefano sa che non è come dice lui ma in qualche modo sta cercando di autoconvincersi che invece è così. Infatti all'inizio del suo post manda un chiaro messaggio di richiesta d'aiuto. Penso che per tutti noi fan sia dura farla passare ed ognuno di noi ora sta cercando in ogni modo di farcela. Io per esempio continuo a vedere e rivedere tutti i suoi video. Anzi uno ancora non l'ho visto e non ho alcuna intenzione di vederlo, perché è quello più triste, quuello in si parla del suo ultimo saluto. Non voglio avere quell'immagine di lei, a questo punto preferisco pensarla come l'ha descritta Stefano.
Torna in alto Andare in basso
andromeda




Numero di messaggi : 129
Data d'iscrizione : 06.06.07

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptySab Gen 10, 2009 3:03 pm

No Lory,io credo sinceramente che ora lei sia nel Coro Celeste!E noi potremo ancora sentire la sua voce nel vento che soffia tra gli alberi,nello sciabordio delle onde,nei cinguettii dell'alba e nel frinire della sera,nella bora d'inverno come nel cicalare dell'estate....starà solo a noi saperla ascoltare!


Non vi accorgete di che miracolo ha già portato con sè questa immensa tragedia?Noi,che ci eravamo tutti persi di vista negli ultimi anni,e molti che perfino ignoravano l'esistenza di questa comunità,ora siamo tutti qui,improvvisamente consapevoli di un legame che in fondo nemmeno sapevamo di avere!

Ci sono cose che restano al di sopra della nostra comprensione,almeno in questa vita,altre ci appaiono in tutta la loro evidenza,e a volte viaggiano sulle note di una nenia nell'aria...
Torna in alto Andare in basso
andromeda




Numero di messaggi : 129
Data d'iscrizione : 06.06.07

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptySab Gen 10, 2009 3:05 pm

Scusate,dimenticavo:Chiara,la tua poesia è stupenda! Wink
Torna in alto Andare in basso
LORY
Ospite




L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptySab Gen 10, 2009 7:39 pm

.Preferivo non essere io oggi qui,preferivo che non ci fosse nessuno qui No No ...........MA CHE CI FOSSE ANCORA LEI. E poi la penso come Stefano. E poi.........A ME NON MI PASSA.
Torna in alto Andare in basso
MM79 Marco Iron Maui

MM79 Marco Iron Maui


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 44
Localisation : Manziana (Rm)
Data d'iscrizione : 05.06.07

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptySab Gen 10, 2009 10:46 pm

dai Lory....è difficile...anche io sono giù...ma dobbiamo essere forti per Lei...
Torna in alto Andare in basso
STEFANO LALLE




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.01.09

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptySab Gen 10, 2009 11:12 pm

Sottoscrivo in pieno le parole di andromeda.Sono convinto che Valentina da qualche parte ci vede.Condivido anche il fatto che accadano fatti apperentemente inspiegabili.L'ultima volta che ho versato lacrime per qualcuno era molto tempo fa per i funerali di mia nonna.Le ho nuovamente versate per Valentina ed ogni volta che rivedo i suoi occhi pieni di gioia dopo la votazione della giuria a sanremo 2002 non posso fare a meno di versare altre lacrime per lei.ANCHE IO NON MI DO PACE NON DOVEVA FINIRE COSI!
Torna in alto Andare in basso
LORY
Ospite




L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyDom Gen 11, 2009 10:57 pm

MM79.........non ce la faccio, a me non mi passa. Non ci posso fare niente,sono una persona forte, ma stavolta son crollata. Non ce la faccio. Ci penso sempre.A ME NON MI PASSA-
. No
Torna in alto Andare in basso
Rocco
Ospite




L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Un componimento per Vale   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyDom Gen 11, 2009 11:11 pm

Ho scritto anch'io alcuni versi per Valentina e volevo condividerli qui con voi. Mi raccomando, tenete presente che l'ho scritta in un momento di particolare sconforto. Si tratta di un "work in progress" e quindi non è ancora nella forma definitiva. Comunque questo è il primo di una serie di componimenti che formeranno un lungo tributo a Valentina. Spero di non rattristarvi ulteriomente, almeno più di quanto già non lo siate, anche se credo sia difficile non esserlo. Se fosse così, non odiatemi. Il fatto è che non se non faccio queste cose, se non scrivo, poi mi sento peggio. Almeno sfogarsi aiuta in questi casi.. In ogni caso, l'ho scritto col cuore. Vi garantisco che in questo momento vorrei tanto sentire la sua risata e che lei mi prendesse in giro per le poesie e per le mie rime. Il componimento è troppo lungo per essere una canzone, ma comunque come ripeto lo sto ancora elaborando. Colgo qui anche l'occasione per ringraziare Chiara Wizard e complimentarmi x il suo bellissimo testo. Vale, angelo, ti vorremo più bene di quello che i nostri cuori riusciranno a contenere.


[Dedicato a Valentina Giovagnini, 11 gennaio 2009]


Improvvisa ovunque, come nero inchiostro
una macchia scura si diffonde
sulla pagina bianca di un sogno spezzato,
legge di Murphy, incubo solidificato
che sconfina in una realtà mostro.

E adesso a colpi di scure
solo vorrei abbattere quell'albero
che da' ossigeno e fa respirare il mondo,
ma l'ha tolto invece solo a te
rubando il tuo sorriso, oro di un re,
e adesso più armonia e pace non c'è.
Non dormo, rifletto e l'alba attendo.
Tu, lontano brillìo, stella del vespero
fuoco di stelle in occhi azzurro mare...

Chissà, forse voleva solo cingerti d'abbraccio
o il vestito d'inverno scrollarsi di dosso,
un mantello, cristalli e diademi di ghiaccio
ascoltare il tuo silenzioso passo.
E forse allora non lo odio,
anche se chiudo a chiave i sogni in un armadio.
E allora vorrei ricavarne solo note,
sentire di quali suoni sia capace,
sentir vibrare i rami mentre il vento li scuote,
per accompagnare la tua voce.

Sapeva chi eri, ne sono convinto
E stupito dalla tua grandezza
si è piegato in un grande inchino
di profonda ammirazione.
Del destino vorrei avere il timone,
cancellare tutto e scrivere salvezza,
guidare verso un'altra dimensione.
Mi sforzo, ma non trovo una ragione,
sento solo un grigio di amarezza
ma so che il tuo canto non si è spento.

Così vorrei intagliare in quel legno
forme di flauti e genesi sonore.
Un'arpa saranno i suoi sottili rami,
le tue mani leggere intrecciano ricami,
perché è la musica che tu tanto ami,
compagna e amica di tante tue ore.
Canta, Amica mia, stellato sogno,
l'universo resta in ascolto,
mentre la tua voce sale verso l'alto,
in attesa l'intero mondo tace.
La natura trattiene il respiro
e anch'io prendo fiato, taccio e ti ammiro.
Prima eri colore e forma, ora sei luce,
non aver paura, dormi nella pace.
Battito d'ali di farfalla,
fino a che pace non c'è balla.

Rocco
Torna in alto Andare in basso
LiFeAnDdEaTh

LiFeAnDdEaTh


Femmina
Numero di messaggi : 300
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.01.09

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyDom Gen 11, 2009 11:51 pm

=( è molto bella... Complimenti Rocco
Torna in alto Andare in basso
axl84
Ospite




L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyLun Gen 12, 2009 12:29 am

alcuni passaggi sono davvero ispirati..

molto bravo..

molto epica sopratutto..
Torna in alto Andare in basso
STEFANO LALLE




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.01.09

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyLun Gen 12, 2009 12:37 am

Se ti può consolare lory non passa nemmeno a me e credo che non sia passata a nessuno.Per certi versi scrivere in questo forum mi sta aiutando parecchio e devo ringraziare chi lo ha ideato.

Ste 73
Torna in alto Andare in basso
brandnewanto




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.01.09

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyLun Gen 12, 2009 2:33 pm

[Dedicato a Valentina Giovagnini, 11 gennaio 2009]


Improvvisa ovunque, come nero inchiostro
una macchia scura si diffonde
sulla pagina bianca di un sogno spezzato,
legge di Murphy, incubo solidificato
che sconfina in una realtà mostro.

E adesso a colpi di scure
solo vorrei abbattere quell'albero
che da' ossigeno e fa respirare il mondo,
ma l'ha tolto invece solo a te
rubando il tuo sorriso, oro di un re,
e adesso più armonia e pace non c'è.
Non dormo, rifletto e l'alba attendo.
Tu, lontano brillìo, stella del vespero
fuoco di stelle in occhi azzurro mare...

Chissà, forse voleva solo cingerti d'abbraccio
o il vestito d'inverno scrollarsi di dosso,
un mantello, cristalli e diademi di ghiaccio
ascoltare il tuo silenzioso passo.
E forse allora non lo odio,
anche se chiudo a chiave i sogni in un armadio.
E allora vorrei ricavarne solo note,
sentire di quali suoni sia capace,
sentir vibrare i rami mentre il vento li scuote,
per accompagnare la tua voce.

Sapeva chi eri, ne sono convinto
E stupito dalla tua grandezza
si è piegato in un grande inchino
di profonda ammirazione.
Del destino vorrei avere il timone,
cancellare tutto e scrivere salvezza,
guidare verso un'altra dimensione.
Mi sforzo, ma non trovo una ragione,
sento solo un grigio di amarezza
ma so che il tuo canto non si è spento.

Così vorrei intagliare in quel legno
forme di flauti e genesi sonore.
Un'arpa saranno i suoi sottili rami,
le tue mani leggere intrecciano ricami,
perché è la musica che tu tanto ami,
compagna e amica di tante tue ore.
Canta, Amica mia, stellato sogno,
l'universo resta in ascolto,
mentre la tua voce sale verso l'alto,
in attesa l'intero mondo tace.
La natura trattiene il respiro
e anch'io prendo fiato, taccio e ti ammiro.
Prima eri colore e forma, ora sei luce,
non aver paura, dormi nella pace.
Battito d'ali di farfalla,
fino a che pace non c'è balla.

Rocco[/quote]

....mi hai fatto venire i brividi...complimenti davvero...
Torna in alto Andare in basso
MM79 Marco Iron Maui

MM79 Marco Iron Maui


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 44
Localisation : Manziana (Rm)
Data d'iscrizione : 05.06.07

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyLun Gen 12, 2009 3:53 pm

Su forza.... nn abbatterti così....a Lei non farebbe piacere....sarebbe più contenta se tu sei forte nella vita...
Torna in alto Andare in basso
Rocco
Ospite




L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyMar Gen 13, 2009 6:30 am

Grazie Life, Axl, Brand (scusate se vi abbrevio e accorcio i nomi). Sono contento che la poesia vi sia piaciuta, anche se è da ritoccare in alcune parti. La cosa +importante x me non è tanto la forma, la cosa fondamentale è sapere che si tratta di un tentativo, fatto con grande affetto. Ho cercato di accostarmi con rispetto a questo nodo di emozioni, ad 1 argomento che è ancora comunque 1 terreno difficile x tutti noi e spero che anche questo sentimento traspaia da quello che ho scritto. E' 1 onore comunque poter scrivere qualcosa x ricordare Valentina. E' 1 omaggio che sentivo di volerle e doverle fare e l'ho fatto col cuore. All'inizio anch'io, come tutti, ho odiato l'albero, anche xché non sapevo a che cosa attribuire le cause dell'incidente. Poi ho riflettuto e mi sono reso conto che nel testo, pur nell'ambito della tragica fatalità, poteva trovare posto 1 altro elemento, appunto il concetto che il legno dell'albero poteva dare anche musica, oltre che esprimere ovviamente, questo di sicuro resta valido, uno sfogo sincero. Mi piaceva infatti l'idea dell'albero-arpa, la trovo appunto 1 immagine poetica, anche 1 po' solenne & forse 1 po' "Fantasy", come certe ambientazioni care a Valentina, così ho provato a trasferire quest'immagine e ho cercato di riproporre nel mio componimento questo effetto, spero di esserci riuscito. Almeno ho tentato. I primi versi in effetti hanno 1 tono volutamente +triste rispetto al resto, xché non sono riferiti soltanto a me e al mio stato d'animo personale (anche se ovviamente anch'io, come tutti voi, sono sconsolato e certamente non ho ancora assorbito la cosa) ma fanno riferimento ad un sentimento +collettivo, all'episodio in sè, la vera essenza della disgrazia che purtroppo è capitata. Quindi l'inizio, nelle prime 4 righe, è soprattutto una dedica rivolta alla famiglia. Sicuramente questa poesia, oltre che 1 omaggio, è x me anche 1 modo x "esorcizzare" la cosa, su questo non c'è dubbio.

Ciao Marco, sono lieto di poterti ritrovare anche tra queste pagine. Sì, grazie, non ti preoccupare, adesso va decisamente meglio dei giorni scorsi. Non farei mai nulla che non facesse piacere a Valentina. Ma certo, devo essere sincero, i primi 4 giorni non sono stati facili, credo x nessuno di noi. Anch'io, come tanti fans, le prime 3-4 notti le ho passate pressochè insonni o comunque addormentandomi tardissimo, con il pensiero di Valentina e di quello che era appena successo. Io ho di mio 1 certa tendenza all'insonnia già normalmente, ma la scomparsa di Vale in questo senso è stata il colpo di grazia. Venerdì sera ero veramente 1 po' depresso. Normalmente sono 1 tipo abbastanza forte, o almeno credo di dare agli altri questa sensazione, ho 1 voce quasi da orco, sono molto di compagnia e in comitiva sono sempre pronto alla battuta. Ma ti devo dire che in questo caso ho davvero accusato il colpo. La scomparsa di Vale ci ha colti a dir poco di sorpresa e mi ha colpito al cuore, sul serio. Sono o mi ritengo 1 persona abbastanza positiva, nei limiti del possibile, non sono 1 cinico e non credo alle favole, insomma da adulto, chiaramente cerco di tenermi in equilibrio tra queste 2 polarità opposte. Ma in questo frangente così particolare, chiaramente voi state conoscendo soprattutto il mio lato malinconico.
Adesso mi sono certamente rasserenato rispetto a venerdì scorso, svolgo le incombenze quotidiane xché ovviamente la vita ti trascina con il suo flusso e purtroppo non ci si può fermare. Ma mentre agisco, il mio pensiero comunque è sempre lì, come un sottofondo dolceamaro. Le sue canzoni mi risuonano di continuo nella mente. Stamattina per esempio, mentre stavo innaffiando le piante sul balcone, pensavo a Valentina. La verità è che anch'io, come altri, non riesco ancora a rassegnarmi. L'idea non mi va giù, soprattutto di come sono andate le cose. La semplice verità è che 1 ragazza dolcissima, xché così doveva essere da quanto traspare nei vostri racconti, 1 grande e bravissima cantautrice, 1 vera artista che insegnava canto ai bambini, se n'è andata. E' questo che davvero fa male a tutti e infatti ancora non riusciamo ad accettare la perdita. E' questo forse quello che fa rabbia, ma la rabbia sto cercando di canalizzarla in energia creativa. Finora pare che lo stratagemma funzioni. In effetti, sono d'accordo con Stefano Lalle. In questa situazione, scrivere in questo forum si sta rivelando terapeutico.
Torna in alto Andare in basso
LiFeAnDdEaTh

LiFeAnDdEaTh


Femmina
Numero di messaggi : 300
Età : 34
Data d'iscrizione : 06.01.09

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyMar Gen 13, 2009 1:17 pm

Credo che, chi più chi meno ,siamo tutti "invasi" dagli stessi stati d'animo..anch'io sto cercando di prendere la forza dalla rabbia..ma è davvero dura.. condivido a pieno le tue parole..spero solo che il tempo possa aiutare..così da avere anche un sorriso al posto di lacrime amare...vorrei tanto aver avuto più tempo...la possibilità di vederla dal vivo..avrei voluto che LEI avesse avuto più tempo... inizio a credere a ben poche cose..più di qunto non fosse già prima..non sono una di molte parole..infatti mi sono limitata a brevi commenti..in questo caso è stato pure peggio.. in ogni caso spero che almeno il suo ricordo mi rimarrà per sempre.... perchè Valentina sarà per sempre
Torna in alto Andare in basso
freddy111




Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 39
Localisation : napoli
Data d'iscrizione : 14.01.09

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyGio Gen 15, 2009 3:27 pm

bella... sono sicuro che le arriverà !
ma è normale che dimentico che non c'è più? provo rabbia, ma poi mi calmo, e poi dopo poco mi torna in mente la notizia...
Torna in alto Andare in basso
dolceely81

dolceely81


Femmina
Numero di messaggi : 109
Età : 42
Localisation : Alessandria
Data d'iscrizione : 14.01.09

L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... EmptyGio Gen 15, 2009 6:32 pm

Chiara Wizard ha scritto:
Questo testo di canzone l'ho scritto io... è per Vale, con affetto eterno...


L'ANGELO PIU' BELLO CHE IL CIELO HA VOLUTO

Il tuo ricordo busserà spesso
mi mancherai anche più di adesso
il destino ti ha strappato via
una tragedia e non ci sei più
una sporca manovra e non ci sei...
o forse no, tu sei presente

Sei un pensiero che ricorre nella mia mente
l'emozione interiore che non si può scordare
una voce lontana che suona vicina
Sei l'angelo più bello che il cielo ha voluto
e ti giuro che io qui ti ricorderò sempre...

Vorrei poterti parlare, abbracciare, salvare
dormire per sognarti e avere un'occasione
correre e raggiungerti ma non è possibile...
ormai non mi è più possibile...

O forse no, tu sei presente
sei un pensiero che ricorre nella mia mente
l'emozione interiore che non si può scordare
una voce lontana che suona vicina...

E' proprio così, sei qui con noi
una presenza speciale che non se ne andrà via
l'arte della tua musica ci trasporterà
nel tuo mondo incantato che è privo di falsità

Un angelo eri... sai, si capiva...
un angelo sei... non c'è un'altra via...
angelo sarai, per sempre per noi...

E' proprio così, tu sei presente
sei un pensiero che ricorre nella mia mente
l'emozione interiore che non si può scordare
una voce lontana che suona vicina...

E' proprio così, sei qui con noi
una presenza speciale che non se ne andrà via
l'arte della tua musica ci trasporterà
nel tuo mondo incantato che è privo di falsità

Sei l'angelo più bello che il cielo ha voluto
e ti giuro che io qui ti ricorderò sempre...

Bella poesia chiara...e poi hai scritto esattamente quello che penso io su valentina!
Per il resto io sono atea quindi sulla morte, su cosa c'è dopo non so proprio cosa pensare....spero solo vale sia felice ovunque sia!
Detto questo ho deciso di non venire sul forum per un po' di tempo, se no sto sempre a pensarci e mi viene tristezza...cmq anche se non vengo non vuol dire che mi dimentichi di lei! E poi non vedo l'ora di vedere il nuovo sito dedicato a lei.
ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angelo più bello che il cielo ha voluto...   L'angelo più bello che il cielo ha voluto... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
L'angelo più bello che il cielo ha voluto...
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» che bello cantare le canzoni con valentina
» Progetto "WikiDream"...Quello che avremmo voluto leggere...
» Non ti dimentico. dediche musicali a Valentina
» "Creatura nuda" L`album piu bello del mondo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Valentina Giovagnini - Forum :: Valentina Giovagnini :: Addio Valentina!-
Vai verso: