Valentina Giovagnini - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Valentina Giovagnini - Forum

http://valegiovagnini.altervista.org/ e http://mifaivivere.altervista.org - Forum dedicato alla grande cantante della Val di Chiana Valentina Giovagnini
 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Valentina Giovagnini - Hallelujah

Andare in basso 
+14
Addioxsempre
fabyo80
Tommaso
Fabio
Un Passo nella Neve
andromeda
ialwaysdream
giacomo85
DallaGanzania
Sara
Roberto Bettero
Simone
Andrea D.
rosenengel
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
rosenengel

rosenengel


Femmina
Numero di messaggi : 354
Età : 48
Localisation : Amburgo, Germania
Data d'iscrizione : 05.01.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptySab Apr 04, 2009 1:51 pm

Ragazzi, sentite questo Link:

https://www.youtube.com/watch?v=hBiKvHfTKVQ



Ma e la voce di Valentina? E L`Hallelujah di Valentina?
Se questo e veramente L`Halleluja di Vale, da dove proviene questa registrazione? Chi la trovata??? Non e mai uscita su Cd.


Ultima modifica di rosenengel il Mar Apr 14, 2009 10:41 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.sandrainfo.de.vu
Andrea D.




Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.03.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptySab Apr 04, 2009 2:24 pm

eh sì è proprio la "Hallelujah" di Vale... Anche perchè se guardi il video della sua piccola allieva che la canta (https://www.youtube.com/watch?v=135m3WP6uSk), la fa proprio identica a questa versione (per esempio fa l'acuto in falsetto su "..broken hallelujah.." a 2:30).

Non è mai stato pubblicato, forse perchè non aveva scopi commerciali, era solo una registrazione di Vale fatta per suo puro piacere.. e adesso ke la ascoltiamo, il puro piacere è anche nostro... però devo ammettere che mi fa anche tanta malinconia.... Sad
Torna in alto Andare in basso
Simone

Simone


Maschio
Numero di messaggi : 179
Età : 51
Data d'iscrizione : 23.02.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptySab Apr 04, 2009 2:27 pm

A sentirla si stringe il cuore!!!
Torna in alto Andare in basso
rosenengel

rosenengel


Femmina
Numero di messaggi : 354
Età : 48
Localisation : Amburgo, Germania
Data d'iscrizione : 05.01.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptySab Apr 04, 2009 2:35 pm

https://www.youtube.com/watch?v=hBiKvHfTKVQ


Ultima modifica di rosenengel il Mar Apr 14, 2009 10:41 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.sandrainfo.de.vu
Simone

Simone


Maschio
Numero di messaggi : 179
Età : 51
Data d'iscrizione : 23.02.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptySab Apr 04, 2009 2:44 pm

Ma quant'è brava Gaia!!!! D'altronde avere Vale come maestra....
Torna in alto Andare in basso
Roberto Bettero




Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 04.01.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptySab Apr 04, 2009 3:40 pm

Ciao ROSENENGEL, grazie di quei due filmati. Mi hanno fatto davvero molto piacere. Anch'io ho degli amici che cantano e insegnano canto. So che la tecnica vocale di base è sempre la stessa, sia per il canto lirico che per quello corale e moderno, così come per la recitazione, e consiste principalmente nel controllo della respirazione, che fa vibrare le corde vocali, e dei muscoli del viso, che fa da cassa di risonanza. So che chi insegna canto, oltrechè il bagaglio tecnico, dà una formazione artistica. Naturalmente, poi, l'allievo deve trovare il proprio modo di esprimersi. Gaia, secondo me, ha saputo imparare da Valentina, ma senza imitarla.
P.S. Chiedo anche a te un commento, il più possibile critico, su un testo con il quale ho ricordato Valentina; che puoi trovare cliccando sulla discussione aperta da me, dal titolo: "Anch'io ho sognato Valentina...ricordo alcune parole"
Torna in alto Andare in basso
rosenengel

rosenengel


Femmina
Numero di messaggi : 354
Età : 48
Localisation : Amburgo, Germania
Data d'iscrizione : 05.01.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptySab Apr 04, 2009 5:01 pm

Caro Roberto Bettero. Figurati. Volevo sempre sapere come Valentina canta l`Alleluja e adesso che finalmente l`ho sentito mi sono venute quasi le lacrime. Sono molto commossa.

Per un commento del tuo testo lo faro. :-)
Torna in alto Andare in basso
http://www.sandrainfo.de.vu
Sara

Sara


Femmina
Numero di messaggi : 53
Età : 44
Data d'iscrizione : 15.03.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyDom Apr 05, 2009 12:38 am

La sto riascoltando per la seconda volta mentre scrivo questo messaggio (non senza qualche difficoltà, mi tremano le mani sulla tastiera per l'emozione...). Un'altra conferma di quanto Valentina fosse brava... Ho sentito diverse versioni di questa Hallelujah ma la sua è davvero toccante. Il suono della sua voce è carezzevole e rassicurante. Ti ringrazio rosenengel per aver segnalato il video. Sapevo dell'esistenza di questa registrazione e il mio desiderio di ascoltarla era molto forte ma non sapevo che fosse disponibile in rete. Ora la ascolto di nuovo, ormai non posso più farne a meno... Grazie Valentina per le emozioni che ancora mi stai regalando!
Torna in alto Andare in basso
rosenengel

rosenengel


Femmina
Numero di messaggi : 354
Età : 48
Localisation : Amburgo, Germania
Data d'iscrizione : 05.01.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyDom Apr 05, 2009 1:20 pm

Vorrei sapere chi lo ha messo online e da dove a preso l`Alleluja di Valentina. Carissima Sara, mi fa molto piacere. :-)
Torna in alto Andare in basso
http://www.sandrainfo.de.vu
rosenengel

rosenengel


Femmina
Numero di messaggi : 354
Età : 48
Localisation : Amburgo, Germania
Data d'iscrizione : 05.01.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyDom Apr 05, 2009 10:01 pm

La persona che ha messo l`Alleluja di Valentina su Youtube mi ha scritto oggi, dicendomi che e stata Valentina a dargli personalmente l`Alleluja. Cosi lui adesso lho ha messo online.
Torna in alto Andare in basso
http://www.sandrainfo.de.vu
DallaGanzania

DallaGanzania


Femmina
Numero di messaggi : 86
Età : 45
Localisation : Catania
Data d'iscrizione : 16.02.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyLun Apr 06, 2009 3:27 pm

Grazie a chi l'ha messa su youtube e grazie a te rosenengel per avermela fatta scoprire...sono senza parole...MERAVIGLIOSA!!! Sad Sad Sad Sad Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
Sara

Sara


Femmina
Numero di messaggi : 53
Età : 44
Data d'iscrizione : 15.03.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyLun Apr 06, 2009 6:20 pm

Mi unisco a DallaGanzania nei ringraziamenti per avermi dato la possibilità di ascoltare questa bellissima interpretazione dell'Hallelujah da parte di Valentina.
Torna in alto Andare in basso
Simone

Simone


Maschio
Numero di messaggi : 179
Età : 51
Data d'iscrizione : 23.02.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyLun Apr 06, 2009 6:22 pm

Se volete, dal video ho estratto un mp3 ve lo posso mandare.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
giacomo85




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.03.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyLun Apr 06, 2009 7:29 pm

Ragazzi ma perchè non cercare di raggrupare tutti queste registrazioni in un unico blocco e magari farle girare fra le persone registrate? Mi piacerebbe molto sentire Valentina in altre sue performance. Ciao a tutti.
Giacomo
Torna in alto Andare in basso
ialwaysdream

ialwaysdream


Numero di messaggi : 104
Data d'iscrizione : 22.12.07

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyMar Apr 07, 2009 1:27 am

Grazie Rosenengel e grazie a Vale per questo splendido regalo. Che emozione. Quanto ci avrebbe potuto regalare ancora? Sad
Torna in alto Andare in basso
andromeda




Numero di messaggi : 129
Data d'iscrizione : 06.06.07

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyMar Apr 07, 2009 2:27 pm

Spero sarà inserita nell'album!Al netpoint mi staranno prendendo per deficiente,non riesco a smettere di piangere...
Torna in alto Andare in basso
DallaGanzania

DallaGanzania


Femmina
Numero di messaggi : 86
Età : 45
Localisation : Catania
Data d'iscrizione : 16.02.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyMar Apr 07, 2009 4:40 pm

Allora siamo in due Sad
Torna in alto Andare in basso
rosenengel

rosenengel


Femmina
Numero di messaggi : 354
Età : 48
Localisation : Amburgo, Germania
Data d'iscrizione : 05.01.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyMar Apr 07, 2009 9:40 pm

Non ringraziatevi. Mi fa molto piacere vedervi contenti.
Non potete immaginare com`era grande il mio desiderio di sentire l`Alleluja cantata dalla nostra dolce Valentina.
Sono commossa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.sandrainfo.de.vu
Andrea D.




Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.03.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyMer Apr 08, 2009 1:10 am

Io sono senza parole. Come intensità di interpretazione, per me va oltre la versione di Elisa e eguaglia anche l'originale di Buckley. E' incantevole.

Andromeda, D.Ganzania, vi capisco pure io. Ma sapete cosa vi dico,io non voglio piangere ascoltandola perchè è TROPPO bella... chiudo gli occhi e mi convinco che questa voce angelica può fare solo bene alla mia mente e al mio cuore.... E poi è bellissimo immaginare Vale che la insegna alla giovane Gaia! Quanto dolci devono essere stati quei momenti...e qui tornano le lacrime Sad Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
ialwaysdream

ialwaysdream


Numero di messaggi : 104
Data d'iscrizione : 22.12.07

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyMer Apr 08, 2009 1:17 am

potrebbe essere una delle Gosth tracks?
Fatela girare su facebook, per chi ce l'ha..
Torna in alto Andare in basso
Andrea D.




Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.03.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyMer Apr 08, 2009 9:57 pm

ialwaysdream, spero anch'io sia una ghost track.. E' l'unico brano in inglese di Valentina che abbiamo, una rarità se ci pensate.. (salvo altre sorprese inglesi nel nuovo cd).
A me piace molto come canta in inglese, avete sentito che bella pronuncia? Vale GRANDISSIMA
Torna in alto Andare in basso
Un Passo nella Neve




Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.01.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyGio Apr 09, 2009 3:51 pm

Davvero bellissima, meravigliosa, adoro la canzone e lei la interpreta divinamente!
Simone ti mando al mia mail in PM, mi mandi l'MP3? Grazie di averla messa in evidenza!
Torna in alto Andare in basso
Fabio




Maschio
Numero di messaggi : 49
Età : 38
Localisation : San Vittore Olona
Data d'iscrizione : 05.01.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptyVen Apr 10, 2009 11:57 pm

Ho sentito che c'era un accordo musicale segreto
che Davide suonò e che piacque al Signore
ma non ti importa molto della musica, vero?
Beh, funziona così: il quarto, la quinta,
il minore abbassa, il maggiore alza
il re confuso compose l'Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah, Hallelujah, Hallelujah
Beh, la tua Fede era forte,
ma avevi bisogno di una dimostrazione.
L’hai visto fare il bagno sul tetto.
La sua bellezza e la luce della Luna ti abbattevano.
Lui ti ha legato alla sua sedia della cucina.
Lui ha rotto il tuo trono e ti ha tagliato i capelli
e ti ha cavato dalle labbra l'Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah, Hallelujah, Hallelujah
Tesoro, sono già stata qui:
ho visto questa stanza e
ho camminato su questo pavimento.
Ero solita vivere da sola prima di conoscerti.
Ho visto la tua bandiera sull’arco di marmo,
ma l’amore non è una marcia di vittoria:
è un freddo e un grave Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah, Hallelujah, Hallelujah
Beh, c'è stato un tempo
nel quale mi hai fatto sapere
cosa succede veramente sotto,
ma adesso non me lo mostri mai, vero?
Ricorda però quando sono venuta a stare con te
anche la Santa Colomba si stava spostando
e ogni nostro respiro era un Hallelujah
Beh, forse c’è un Dio lassù,
ma tutto quello che ho imparato dall’amore
è come colpire qualcuno che ha
sguainato la spada prima di te.
Non è un pianto quello che senti di notte.
Non è qualcuno che ha visto la luce:
è un freddo e un grave Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah, Hallelujah, Hallelujah.
Torna in alto Andare in basso
http://movibus.forumup.it
Roberto Bettero




Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 04.01.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptySab Apr 11, 2009 9:37 am

Ciao, non conosco questa poesia, è tua? Se è tua, mi lasci senza parole...
Torna in alto Andare in basso
Andrea D.




Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.03.09

Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah EmptySab Apr 11, 2009 2:40 pm

Per Roberto: no, è la traduzione del testo di "Hallelujah" di Leonard Cohen, 1985 (poi anche Jeff Buckley 1994.. e da ricordare anche Elisa 2003 e naturalmente Giovagnini 200?..)
Il testo è ispirato alla leggenda biblica di Re Davide, che ebbe una storia d'amore segreta con Betsabea, dopo averla vista fare il bagno nuda sul tetto di un palazzo. Commisero adulterio e lei rimase incinta. Poi il re fece uccidere il marito di lei per poterla sposare legittimamente, però il figlio nacque morto e i due vissero per sempre nel pentimento.. una storia dal sapore molto amaro. Il messaggio profondo della canzone è quindi soggettivo.. alcuni dicono sia una canzone sull’amore, altri sulla fede religiosa, oppure chissà, su entrambi o forse nessuno dei due... La libertà di interpretazione è la cosa più bella.

Per Fabio: grazie per la traduzione, ho sempre amato questo testo.. alcune precisazioni:
1) prima strofa, “the minor fall, the major lift” sarebbe “la discesa minore, la risalita maggiore” perché è riferito agli accordi musicali (come anche “la quarta, la quinta”); praticamente Cohen descrive nel testo la progressione degli accordi che sta cantando in quel momento. una finezza notevole!
2) Seconda strofa, “overthrew you” = ti sconvolsero (la sua bellezza e la luce della luna)
3) Terza strofa, “broken hallelujah” = un Alleluia rotto, spezzato
4) Quarta strofa, “when I moved in you” è molto probabilmente un’allusione sessuale, cioè “quando mi mossi dentro di te”; un riferimento al primo incontro segreto tra il re e l’amante
5) Quinta strofa, “come sparare a qualcuno che ha estratto la pistola prima di te”. Anche se l’immagine della spada era in effetti più poetica! Wink

Spero abbiate gradito queste informazioni! Ciao! Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty
MessaggioTitolo: Re: Valentina Giovagnini - Hallelujah   Valentina Giovagnini - Hallelujah Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Valentina Giovagnini - Hallelujah
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Video Valentina Giovagnini
» Primo Premio Valentina Giovagnini
» T-shirt Valentina Giovagnini Onlus
» Nuovo sito in ricordo di Valentina Giovagnini!
» Hit Chart in memoria di Valentina Giovagnini 13/01/2009

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Valentina Giovagnini - Forum :: Valentina Giovagnini :: Addio Valentina!-
Vai verso: