... essendo fra i tanti che non la avevano dimenticata e che comunque non avevano fatto nulla di speciale per supportarla concretamente dopo i primi anni nonostante fossi anche favorito dalla gioia di condividere la stessa terra, nonché fra coloro che hanno vissuto la gioia di amare le emozioni della Sua musica e la fortuna di sfiorarla incontrandola casualmente in occasione di un viaggio in treno, penso sia da sostenere l'idea di prenderci cura tutti insieme di una Community di riferimento in Suo nome e a/da lei ispirata, che sia permanente, attiva, consistente, positiva, dinamica, naturalmente "ecosostenibile" come è ovvio pensare che sarebbe piaciuto a Valentina, fermo restando che si dovrebbe basare sul fan club già esistente e che dovrebbe essere gestita dai suoi amici veri insieme possibilmente alla sorella o al fidanzato o comunque ai familiari o al Suo autore se e quando si sentiranno di farlo.
Sappiamo tutti che è bello pensare che la Sua musica e ancor più il Suo progetto musicale, così originale e intensamente significativo, ricco di intuizioni, entusiasta e dolcemente inebriante come l'erba delle colline di Donegal continuasse a trovare vita, donare fantasia e ispirare voli in un nuovo progetto di creatività in Suo onore, lontano da ogni facile banalità e da quelle strade comode da percorrere che Lei aveva da sempre scelto di evitare, da dedicare a un cammino di qualità nell'arte delle emozioni che possa risultare concretamente utile e far intravedere nuova luce nell'animo di chi si riconosce nella ispirazione del Suo lavoro e di quei tanti musicisti ombra (malgrado le loro capacità) per i quali potrebbe rappresentare un sostegno quanto mai opportuno. Amo pensare come tanti di noi all'idea di creare un evento reale che esprima e riassuma il desiderio condiviso di tutti noi, da realizzare già in questo anno per rendere efficace la meravigliosa virtualità dei pensieri che girano in rete e per quanto mi riguarda son pronto a mettere a disposizione la mia passione semplice e le mie capacità professionali, ma resto convinto che qualsiasi cosa debba nascere attraverso chi Le voleva bene nella quotidianità e che può interpretare con Amore i Suoi desideri. Quando saranno pronti son certo che avranno cura di farcelo sapere e potremo esserne parte. Non ha fatto in tempo a portarci il Suo nuovo regalo, ma l'affetto che per natura ha saputo costruire intorno al Suo cuore è il più grande e sorprendente fra i Doni che avrebbe potuto proporci di scoprire. Anche il volo di una farfalla in fondo non dura che una notte, ma non per questo è stato meno bello.
andrea.verdi@email.it