Valentina Giovagnini - Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Valentina Giovagnini - Forum

http://valegiovagnini.altervista.org/ e http://mifaivivere.altervista.org - Forum dedicato alla grande cantante della Val di Chiana Valentina Giovagnini
 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Roberto Bettero




Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 04.01.09

Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty
MessaggioTitolo: Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...   Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... EmptySab Ago 01, 2009 8:02 pm

Io, la settimana prossima, penso di andare in Val di Chiana. Sicuramente porterò un saluto a Valentina, ma sono anche interessato al grosso patrimonio storico, artistico e ambientale di quella zona. Io ho già preso accurate informazioni e risulta, che ci sia una grossa carenza di mezzi pubblici. Non me la sento di andare in auto, per tutti gli incolonnamenti che troverei. Voi ci siete mai stati? Siete riusciti a spostarvi, con relativa facilità, da una parte all'altra in corriera o con treni locali?
Torna in alto Andare in basso
GIACOMO




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.06.07

Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...   Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... EmptyDom Ago 02, 2009 1:06 pm

Se vuoi girare per i paeselli devi andare per forza in auto.

Il treno fa Arezzo, Castiglion Fiorentintino, Cortona, Camucia, fino al lago trasimeno. Bei posti si ma ci sono altre chicche più piccole da vedere.
Torna in alto Andare in basso
Roberto Bettero




Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 04.01.09

Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...   Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... EmptyDom Ago 02, 2009 2:47 pm

Grazie Giacomo. Io sono di Schio, in provincia di Vicenza e c'è molta strada da qui a lì che, in questo periodo, non mi sento di fare in auto. Non mancherò al concerto del 5/09. Ma dimmi, sei tu Giacomo Giovagnini, il fratello di Valentina?
Torna in alto Andare in basso
GIACOMO




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.06.07

Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...   Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... EmptyDom Ago 02, 2009 2:57 pm

No, non sono il fratello di Vale.
Torna in alto Andare in basso
Simone

Simone


Maschio
Numero di messaggi : 179
Età : 51
Data d'iscrizione : 23.02.09

Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...   Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... EmptyDom Ago 02, 2009 6:24 pm

So che quando siamo stati a Pozzo in giugno chi ha dovuto usare i mezzi pubblici si è trovato malissimo.

Io ci sono andato in macchina, seppur un viaggio lungo (+o- 800km tra andata e ritorno) è stato comodissimo, certo questo sarà sicuramente un periodo molto + trafficato.


Pozzo, dall'uscita dell'Autostrada, che non è Val di Chiana, ma quella prima Monte san Savino, e da lì ci sono 10 minuti scarsi
Torna in alto Andare in basso
Roberto Bettero




Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 04.01.09

Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...   Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... EmptyDom Ago 02, 2009 8:26 pm

Grazie Simone. Ho disdetto oggi pomeriggio la prenotazione all'albergo. Mi dispiace che una zona così ricca di ambiente, arte e cultura trascuri il turismo. Sicuramente, sarò presente alla manifestazione del 5-6 Settmbre.
Torna in alto Andare in basso
Cris81

Cris81


Maschio
Numero di messaggi : 72
Età : 42
Localisation : prov. di Milano
Data d'iscrizione : 20.03.09

Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...   Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... EmptyLun Ago 03, 2009 11:33 am

sarebbe proprio bello visitare quelle zone...e passare a salutare la Vale..la Val Di Chiana dev'esser veramente una zona ricca di ambiente, arte e cultura..a me piaccion molto le zone tranquille,dove si respira aria pulita e con tanto verde..me la immagino così Pozzo della Chiana e dintorni..

e poi è nata una stella..la più luminosa e bella..
Torna in alto Andare in basso
Roberto Bettero




Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 04.01.09

Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...   Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... EmptyVen Ago 07, 2009 10:38 pm

Cris81 ha scritto:
sarebbe proprio bello visitare quelle zone...e passare a salutare la Vale..la Val Di Chiana dev'esser veramente una zona ricca di ambiente, arte e cultura..a me piaccion molto le zone tranquille,dove si respira aria pulita e con tanto verde..me la immagino così Pozzo della Chiana e dintorni..

e poi è nata una stella..la più luminosa e bella..

In questo forum c'è un breve video girato in quella zona, dove ci sono sicuramente molti posti interessanti da visitare. Della Toscana, ho visitato più volte Firenze, Pisa e Lucca. La Val di Chiana mai. Però, considerando che non mancano persone che, in certi periodi, non se la sentono di fare tragitti, come dalla provincia di Vicenza a quella di Arezzo in auto, l' eventuale Comunità Montana dovrebbe incoraggiare un pò di più l'uso dei mezzi pubblici. Speriamo che, nella prossima finanziaria, ci siano veramente più risorse per il Turismo.
Torna in alto Andare in basso
Roberto Bettero




Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 04.01.09

Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...   Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... EmptyLun Ago 17, 2009 1:29 pm

E alla fine in Val di Chiana ci sono stato, o meglio, sono stato ad Arezzo per 3 giorni. Ho visitato a lungo la città, che ha un considerevole patrimonio storico - artistico, a cominciare dalla fortezza medicea. Ci sono poi alcune piazze e vari palazzi e chiese medioevali e rinascimentali, con molti affreschi, e i resti di un anfiteatro romano. Certamente, sono stato a trovare Valentina a Pozzo della Chiana, e così ho visto anche quell'antico borgo in collina, circondato da distese di vigneti e uliveti. Il cimitero si trova all'interno del "Tempio della Vittoria", fatto costruire da Cosimo I De Medici. Sulla tomba di Valentina, ho trovato molti regalini: puppazzetti, piccoli oggetti, cartoline, biglietti ecc...Volevo portare in omaggio, alla sua famiglia, una copia della mia raccolta di poesie in Italiano e in Veneto, edita lo scorso anno; ma l'ho lasciata lì sulla tomba. Io sono solo uno dei tanti autori locali, ma così ho un pò ricambiato quel calore umano che lei continua a trasmettermi con la voce e il suo modo di esprimersi.
Torna in alto Andare in basso
giacomo85




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.03.09

Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...   Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... EmptyMar Ago 18, 2009 12:58 am

Ciao ragazzi credo che per fine mese vorrei passare anche io a trovare Valentina, ma mi sapreste dire un pò di informazioni sul cimitero? tipo orari di apertura? e poi la tomba di Valentina come faccio a trovarla? Ciao e grazie a chiunque mi risponda!!!
Torna in alto Andare in basso
Roberto Bettero




Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 04.01.09

Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...   Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... EmptyMar Ago 18, 2009 10:09 am

giacomo85 ha scritto:
Ciao ragazzi credo che per fine mese vorrei passare anche io a trovare Valentina, ma mi sapreste dire un pò di informazioni sul cimitero? tipo orari di apertura? e poi la tomba di Valentina come faccio a trovarla? Ciao e grazie a chiunque mi risponda!!!

Ciao. Penso che il cimitero sia aperto tutti i giorni in orario normale. Se parti da Foiano, continua dritto lungo lo stradone, che va verso Pozzo e Marciano. Appena arrivato a Pozzo, hai davanti una strada che va su in collina e porta in paese. Proprio all'inizio c'è il "Tempio della Vittoria". Lì c'è anche il (piccolo) cimitero. All'entrata, arriva fino al muro di fronte, poi va' a destra e sali su un pianerottolo dove ci sono dei loculi al coperto. In fondo al pianerottolo va' a destra. Infondo a quel corridoio, sulla sinistra, è sepolta Valentina. Spero di esserti stato utile. E' un pò difficile spiegare qui sul forum. Tra l'altro, io non sono di quelle parti.
Torna in alto Andare in basso
Simone

Simone


Maschio
Numero di messaggi : 179
Età : 51
Data d'iscrizione : 23.02.09

Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...   Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... EmptyMar Ago 18, 2009 12:56 pm

Ho scaricato dal sito del comune di Foiano, di cui Pozzo ne è una frazione, la delibera che stabilisce gli orari di apertura dei cimiteri comunali:

Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Settembre, Ottobre, Marzo, Aprile: dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto: dalle ore 8.30 alle ore 19.00

N.B.: Giorno di chiusura settimanale: Venerdì (salvo il venerdì antecedente la festività di Ognissanti, in cui i cimiteri rimarranno aperti)
Torna in alto Andare in basso
giacomo85




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.03.09

Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...   Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... EmptyMar Ago 18, 2009 1:26 pm

ok grazie amici
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...   Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vorrei andare in Val di Chiana, ma mi sapreste dire se...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vorrei andare a trovare Valentina
» Quanto vorrei andare a trovare Valentina
» Vorrei aiutare
» Il mio ritorno in Val di Chiana
» Pozzo della Chiana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Valentina Giovagnini - Forum :: Valentina Giovagnini :: Addio Valentina!-
Vai verso: