Valentina Giovagnini - Forum

http://valegiovagnini.altervista.org/ e http://mifaivivere.altervista.org - Forum dedicato alla grande cantante della Val di Chiana Valentina Giovagnini
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 
 

 PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tommaso

avatar

Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 57
Localisation : Irpinia terra di lupi
Data d'iscrizione : 27.01.09

MessaggioTitolo: PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN   Lun Feb 23, 2009 9:41 pm

Salve a tutti,
il mio amico autore di Sanremo che purtroppo ha creduto troppo ai suoi colleghi mi ha promesso il suo impegno nel ricordare prossimamente Valentina a Domenica In .
Gli devo inviare del materiale o link su cui lavorarci e quindi mi attendo la vostra collaborazione per qualcosa che interessa tutti noi che non riusciamo a dimenticare il nostro meraviglioso angelo.

A presto Tommaso

p.s.Neanche io sono registrato su facebook e non riesco a vedere Ania
attendo link su Youtube. Thanks
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
stefano



Maschio
Numero di messaggi : 314
Età : 37
Data d'iscrizione : 08.01.09

MessaggioTitolo: Re: PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN   Lun Feb 23, 2009 10:34 pm

Questa è una delle tante Biografie su Valentina presente su internet:

Valentina Giovagnini (Arezzo, 6 aprile 1980 – Siena, 2 gennaio 2009). Figura eterea, che ricorda le elfe dei boschi, considerata per alcuni anni uno dei più innovativi talenti emergenti del pop italiano, in virtù di un genere musicale nel quale convergevano sonorità celtiche, medievali italiane ed electropop, l'artista non riuscì mai a dare una compiutezza al suo progetto musicale, sia per la scarsa produzione discografica che per la sua prematura scomparsa.

Valentina Giovagnini nasce il 6 Aprile 1980 a Pozzo della Chiana, paesino immerso nella splendida Val di Chiana, in provincia di Arezzo. E' la prima di tre fratelli: sua sorella Benedetta ha 3 anni in meno, suo fratello Giacomo 4. Il padre è un noto pediatra della zona, la madre una biologa-erborista.
Valentina dimostra assai presto delle spiccate attitudini musicali, dapprima espresse con la danza, ed in seguito con il canto, lo studio del pianoforte e più tardi del flauto.
Così comincia, appena dodicenne e inizialmente in compagnia della sorella, a partecipare ai primi concorsi di canto della sua zona, ed in seguito di altre regioni d'Italia.

Nel 1997, durante uno spettacolo al quale Valentina partecipa, il suo futuro produttore Davide Pinelli nota la sua performance e la contatta. Inizia così una lunga e fruttuosa collaborazione artistica.

Durante questi anni Valentina affina le sue doti musicali studiando ed esibendosi nei locali.
Nel frattempo si diploma al Liceo Musicale e si iscrive all'università di Siena, presso la facoltà di Lettere indirizzo Musica e Spettacolo.

Nei sogni di Valentina prende pian piano forma l'ambizioso progetto di fondere le peculiarità della musica medievale,le sonorità della musica celtica (per la quale Valentina non nasconde di nutrire una grande passione) e la modernità della musica elettronica.

Davide Pinelli coinvolge il noto paroliere Vincenzo Incenzo nel progetto, che vedrà la luce nel 2002: "Creatura Nuda", il primo album di Valentina Giovagnini, è il perfetto ed equilibrato risultato di quella fusione tra stili solo all'apparenza lontani ed incompatibili. Ci troviamo difatti di fronte ad un'opera di pregevole fattura: ricchissimi gli arrangiamenti, originalissime le sonorità che si sposano con testi eterei e senza tempo... eppure in mezzo a tanta sperimentazione non manca la melodia, che dona a tutto il lavoro un connubio completo tra i desideri dell'artista e le esigenze di un mercato discografico che va in mille direzioni ma con poche idee.

Il primo singolo dell'album, "Il passo silenzioso della neve", viene presentato al Festival di Sanremo dello stesso anno, conquistando il secondo posto nella sezione giovani. Per Valentina è un plebiscito di consensi di critica e pubblico, caratteristiche che storicamente sono difficilmente conciliabili.

Oltre alla seconda piazza, il brano, di atmosfera irlandese e impreziosito dalla consistente presenza di cornamuse, conquista il premio quale miglior arrangiamento del Festival e di lì a poco diverrà uno dei singoli più trasmessi dalle radio nella prima metà del 2002.

Il secondo estratto, "Senza origine", pezzo evocativo di danze medievali, porta Valentina a partecipare al Festivalbar 2002, e a partire per la sua prima tournée in giro per l'Italia, caratterizzata dall'uso di inconsueti strumenti musicali: cornamuse, flauti, arpe, ghironde, utilizzati per ricreare dal vivo le atmosfere del disco.

Arrivano nei mesi a venire prestigiose nominations dagli Italian Music Awards e dal Premio Titano - Festival di San Marino, rispettivamente nelle categorie "Miglior artista emergente" e "Miglior artista femminile dell'anno".

Creatura nuda", viene scelto come colonna sonora per una puntata, ambientata in Italia, della popolarissima soap-opera americana Beautiful.

Alla fine del 2002 Valentina torna in studio per incidere il suo secondo album, anticipato dall'uscita nel Maggio 2003 del singolo "Non piango più", ennesimo esperimento nel quale ad un sorprendente intro di archi a tempo di tango argentino, si sovrappongono martellanti ritmiche di batterie elettroniche e sonorità che richiamano alla memoria gli anni '80; il cd singolo contiene inoltre il brano "Voglio quello che sento", di esplicita atmosfera "arabeggiante", arricchito dall'uso di strumenti etnici della tradizione mediorientale e indiana, come il sitar e l'oud .
I due brani del singolo vengono presentati dal vivo (insieme ai tre singoli di "Creatura nuda") in una serie di manifestazioni alle quali Valentina partecipa in qualità di ospite.
Il nuovo disco non vedrà però mai la luce.

Nel marzo del 2003 il "Gruppo Valentina Giovagnini", fan club dedicato dell'artista, diventerà ufficiale e supererà nel corso degli anni i 400 iscritti.

Nella Primavera del 2004 riparte per una nuova, lunga tournée, che si protrae fino ad Ottobre.

Nel 2006 termina la collaborazione con il suo produttore Davide Pinelli.

Nello stesso anno prosegue la sua carriera con serate e miniconcerti, così come nel 2007, sebbene le occasioni si facciano via via più sporadiche.

Nel 2008 diviene responsabile dalla Scuola comunale di canto di Cortona, e si dedica all'insegnamento del canto ai bambini del suo paese.

Venerdì 2 Gennaio 2009 l'artista viene ricoverata d'urgenza presso il policlinico "Le Scotte" di Siena in seguito a un gravissimo incidente stradale: perderà la vita a causa del gravissimo trauma cranico riportato, nonostante il tentativo un disperato intervento chirurgico.

Sono molti gli artisti musicali che Valentina ascoltava, ma colei che stava al di sopra di ogni altro era Bjork: "E' l'artista che piu amo per la sua straordinaria originalità..per il suo genio..ho tutti i suoi album..tutto ciò che ha fatto..quando suonavo nei locali facevo molti pezzi suoi". Le piacevano inoltre Sadè, Coldplay, Sigur Rós; Adorava i Radiohead.
Nonostante preferisse la musica internazionale perchè innovatrice e ricca di esperimenti, ascoltava anche artisti italiani, soprattutto giovani: Carmen Consoli, Max Gazzè, Tiromancino, Pacifico, Mario Venuti. Diceva poi di amare molto la poesia nella musica: "... e non posso quindi tralasciare per questo motivo il grande Battiato.."

Valentina amava l'arte in tutte le sue forme, soprattutto quella del '900: nella poesia Montale la ispirava molto, e trovava Baudelaire geniale; Siddartha di Herman Hesse era tra i suoi libri preferiti.
Si era innamorata della fotografia studiandola all'università ("... ho scoperto un'arte vera e propria.."): avanguardie del '900, surrealismo, dadaismo, fotografia sociale; Weston, Paul Strand, Man Ray, Eugene Atget, Cartier Bresson erano tra i fotografi che preferiva.

Di sè Valentina diceva di essere una persona molto trasparente per come si pone nei confronti degli altri. Era' romantica, sensibile e calma, anche se ammetteva di avere un carattere a volte impulsivo. Si riteneva una ragazza determinata, che prende le cose che fa molto a cuore, impegnandosi fino allo spasimo per raggiungere gli obiettivi che si prefissava.
Amava moltissimo la natura, ed era particolarmente legata alla sua terra d'origine che esercitava su di lei un fascino irresistibile e che così appieno influenzava il suo modo di fare musica. Adorava gli animali (la sua casa ne era piena!).
Affrontava la quotidianità in maniera speciale: "Mi piace vivere filosoficamente la vita..chiedermi il perchè di ogni cosa..dare importanza ad ogni singolo elemento.. Mi piace osservare il particolare e andare al di là dell'apparenza.."
In passato ha praticato il Karate, e in generale riteneva che le arti marziali aiutino il pensiero, arricchiscano la mente e non siano assolutamente violente.

Nel tempo libero studiava per l'università, ascoltava tanta musica, si esercitava al pianoforte e al flauto, usciva con i suoi amici.
da : http://biografie.canzoneitaliana.net/

p.s.: ora vado un pò di fretta, quando torno ti metto i link di un pò di video riguardanti Valentina (presi da youtube), compreso quello della "dedica" fatta da Bonolis nella prima puntata di "Americamesenti".
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
stefano



Maschio
Numero di messaggi : 314
Età : 37
Data d'iscrizione : 08.01.09

MessaggioTitolo: Re: PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN   Lun Feb 23, 2009 11:07 pm

La sua prima apparizione a Sanremo:
https://www.youtube.com/watch?v=jhvnMLr4rgQ

La sua partecipazione a Sanremo nel 2002:
https://www.youtube.com/watch?v=Kzk_i79IOyE

La votazione da parte della giuria di qualità:
https://www.youtube.com/watch?v=pMUWpwlTyCg

A Sanremo (dietro le quinte):
https://www.youtube.com/watch?v=YAy5mpbbYEE

Sanremo Top:
https://www.youtube.com/watch?v=cGWTZ6Nz-GM

Intervista alla vita in diretta:
parte1 https://www.youtube.com/watch?v=2vtnDfA0SUo
parte2 https://www.youtube.com/watch?v=fGsJkErFdWY&feature=related

Al Festivalbar:
https://www.youtube.com/watch?v=a5iFmw05W1Q

Festivalbar (dietro le quinte):
https://www.youtube.com/watch?v=PJRMJiuuNuE&feature=PlayList&p=C87FA7C555434017&playnext=1&index=13
https://www.youtube.com/watch?v=ORjDiF1MygU&feature=PlayList&p=C87FA7C555434017&index=15
https://www.youtube.com/watch?v=kllb2bA1ATE&feature=PlayList&p=C87FA7C555434017&index=14
https://www.youtube.com/watch?v=kllb2bA1ATE&feature=PlayList&p=C87FA7C555434017&index=14

(continua...)
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
stefano



Maschio
Numero di messaggi : 314
Età : 37
Data d'iscrizione : 08.01.09

MessaggioTitolo: Re: PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN   Lun Feb 23, 2009 11:15 pm

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
sb



Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 12.01.09

MessaggioTitolo: Re: PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN   Mar Feb 24, 2009 12:59 am

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
stefano



Maschio
Numero di messaggi : 314
Età : 37
Data d'iscrizione : 08.01.09

MessaggioTitolo: Re: PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN   Mar Feb 24, 2009 2:35 am

La sua ultima e breve apparizione televisiva, il 15 novembre 2008 a "Sabato e Domenica del villaggio":
https://www.youtube.com/watch?v=SWd8BFp8tgU

Se penso che in questo video finalmente s'intravedeva una speranza per lei (anche i suoi occhi lo dicono) e a poco più di un mese... bhè ormai lo sappiamo tutti e vorrei evitare di ripeterlo.

Poi questa diretta mi ha fatto letteralmente andare fuori di testa:
https://www.youtube.com/watch?v=L4Z0nq6jekw
Su quest'ultima registrazione noi abbiamo già detto parecchio e preferirei non aggiungere altro.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Tommaso

avatar

Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 57
Localisation : Irpinia terra di lupi
Data d'iscrizione : 27.01.09

MessaggioTitolo: Re: PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN   Sab Feb 28, 2009 3:12 am

Ho avuto stasera notizie dal mio autore riguardo il prossimo tributo per Vale.
Mi ha assicurato di aver ricevuto tutta la documentazione e che sta organizzando l'evento quanto prima.
Penso che sarà qualcosa di finalmente degno per lei e per noi.

A presto Tom
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
aquilainvolo



Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 06.01.09

MessaggioTitolo: Re: PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN   Sab Feb 28, 2009 3:19 am

Grazie Tom per il tuo continuo impegno...
Quel giorno sarà speciale per tutti noi.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Tommaso

avatar

Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 57
Localisation : Irpinia terra di lupi
Data d'iscrizione : 27.01.09

MessaggioTitolo: Re: PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN   Sab Feb 28, 2009 3:39 am

Anche per il rispetto dovuto a tutti noi che amiamo Valentina è doveroso e importante fare ogni sforzo perchè un domani la nostra coscienza non ci urli contro.
Vedrai aquilainvolo che quel giorno lo faccio arrivare.

Tom
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Roberto
Ospite



MessaggioTitolo: Richiedere canzoni di Valentina alla propria radio...   Sab Feb 28, 2009 10:41 am

Grazie Tommaso, io penso che un'ottima maniera per spianare la strada a Valentina, per ridarle quello spazio che le era stato tolto, sia anche quella di richiedere relativamente spesso alla propria radio qualche sua canzone; o almeno fino a quando non uscirà il suo secondo album.
Torna in alto Andare in basso
DallaGanzania

avatar

Femmina
Numero di messaggi : 86
Età : 39
Localisation : Catania
Data d'iscrizione : 16.02.09

MessaggioTitolo: Re: PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN   Sab Feb 28, 2009 6:16 pm

Grande Tom, grazie per la bella notizia!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
LiFeAnDdEaTh

avatar

Femmina
Numero di messaggi : 300
Età : 28
Data d'iscrizione : 06.01.09

MessaggioTitolo: Re: PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN   Sab Feb 28, 2009 9:31 pm

Grazie Tom!!... tienici informati..
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Stefano G



Maschio
Numero di messaggi : 20
Età : 35
Data d'iscrizione : 02.03.09

MessaggioTitolo: Re: PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN   Lun Mar 02, 2009 3:25 pm

stefano ha scritto:

Poi questa diretta mi ha fatto letteralmente andare fuori di testa:
https://www.youtube.com/watch?v=L4Z0nq6jekw
Su quest'ultima registrazione noi abbiamo già detto parecchio e preferirei non aggiungere altro.

Ciao omonimo e un saluto a tutti gli altri partecipanti del forum.

Posso dire anch'io la mia? Bonolis non mi stupisce affatto. Non è la prima volta che in occasione dell'annuncio della morte di un personaggio dello spettacolo si comporta come un deficiente. L'aveva fatto anche il 1° Marzo 2005 quando si era spento Alberto Castagna. Sono contento che qualcuno, oltre a me, si sia accorto della superficialità di questo personaggio.

Quanto a Baudo no comment, anche lui fa pietà.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Dany
Ospite



MessaggioTitolo: Re: PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN   Mer Mar 04, 2009 5:27 pm

Tom, sai qualcosa in più adesso?
Sei un grande.... quello che stai facendo per Valentina è veramente tanto! cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN   

Torna in alto Andare in basso
 
PROSSIMO TRIBUTO PER VALENTINA A DOMENICA IN
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» WMA - Verona 29/05/2010 - Resoconto Valentina
» Domenica in - 12 dicembre 2010
» Chi mi ha fatto innamorare della chitarra!
» CoeXisT - Tribute Band U2 siciliana
» Le prossime date estive degli U2-Bonovox Tribute

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Valentina Giovagnini - Forum :: Valentina Giovagnini :: Addio Valentina!-
Vai verso: